Migatronic - PI
saldatrice tig PI350 della Migatronic

PI - SALDATURA AVANZATA TIG CON FACILITÀ

Le saldatrici Migatronic Pi sono facili e intuitive da usare e soddisfano ogni esigenza di saldatura di tipo TIG e MMA. Saldatrici ad inverter ad alte prestazioni per saldature di precisione su acciaio dolce, acciaio inossidabile, alluminio e altri materiali ad alto tenore di lega

Ampia gamma di modelli

Per ogni tipo di saldatura esiste una saldatrice Migatronic Pi su misura: riparazioni, assemblaggio, edilizia, uso industriale e automazione.

La gamma comprende i modelli TIG HP (con HF e pulsazione), TIG H (senza pulsazione), TIG AC/DC e MMA con elettrodi rivestiti.

Tutte le macchine Pi vengono fornite con schede elettroniche tropicalizzate ed hanno certificato di calibrazione Eurocode.

elenco delle macchine della gamma PI

Nel depliant illustrativo sono riportati i dati tecnici di ogni modello.




Funzioni avanzate a portata di mano

Le macchine Pi di Migatronic abbinano la collaudata tecnologia degli inverter a nuove opzioni di controllo e comunicazione. Queste caratteristiche migliorano l'esecuzione della saldatura e semplificano ulteriormente l'utilizzo.

NUOVA MUSICA PER GLI IMPULSI SYNERGY PLUS™ Oltre agli impulsi tradizionali e agli impulsi rapidi per TIG DC, Pi mette a disposizione una nuova invenzione di Migatronic: Synergy PLUS™, una funzione a impulsi speciale in cui la saldatrice imposta automaticamente e dinamicamente tutti i parametri della pulsazione quando viene azionata in modalità “sinergica”. Il tradizionale rumore della saldatura a impulsi è stato sostituito da un limpido suono a frequenze gradevoli grazie alla tecnologia Synergy PLUS™.

FINO A 64 IMPOSTAZIONI PER OGNUNO DEI 4 PROCESSI I modelli Pi 350-500 TIG contengono 64 impostazioni di programma per processo di saldatura (TIG DC, TIG AC, MMA DC e MMA AC), in modo che l’operatore possa richiamare con rapidità e sicurezza le impostazioni personalizzate per lavori di saldatura ripetitivi.
I modelli Pi 200-250 TIG contengono 10 impostazioni di programma per processo di saldatura.

TIG LIFTIG® DI SERIE SU TUTTE LE SALDATRICI Tutte le macchine Pi TIG e MMA sono fornite di serie con funzione TIG LIFTIG® (innesco senza HF) per saldatura TIG in ambienti elettromagneticamente sensibili.

ATTIVAZIONE MODALITÀ PERSONALIZZATA NEI SOTTOMENU I pannelli di controllo facili e intuitivi delle macchine Pi offrono molte scorciatoie che agevolano notevolmente le operazioni di saldatura. Il sottomenu contiene varie possibilità di impostazione individuale

TIG-A-TACK™: PUNTATURA AL TOP TIG-A-Tack™ è un’innovativa funzione Migatronic che consente di eseguire puntature rapide, piccolissime e di estrema precisione. In tal modo si riduce il rischio di deformare e danneggiare il materiale.

CALO DI RUMOROSITÀ E DI CONSUMO D’ENERGIA GRAZIE ALLA VENTOLA VARIABILE La linea Migatronic Pi è stata sviluppata con rispetto sia dell’ambiente che dell’ambiente di lavoro. La ventola a velocità variabile agisce con precisione e si adatta automaticamente alle necessità effettive di raffreddamento della saldatrice. I risultati sono un calo della rumorosità, del consumo di energia e dell’ingresso di polvere e una maggiore durata utile della saldatrice.







Saldatura dell'alluminio al top

SALDATURA AC: UN PULSANTE - QUATTRO PARAMETRI L’arte della semplificazione: nelle versioni Pi AC/DC, il saldatore è in grado di regolare quattro parametri AC principali premendo solo il pulsante AC sul pannello di controllo:
1 Bilanciamento in tempo - controllo generale dell’effetto di pulizia
2 Frequenza AC - controllo dell’arco e del bagno di saldatura
3 Preriscaldamento degli elettrodi - innesco perfetto, usura elettrodi ridotta, adattabile a tutti i tipi di gas
4 Bilanciamento in corrente - mantiene la punta del tungsteno – assicura la focalizzazione dell’arco

SALDATURA AC SINCRONIZZATA PI350/500 permettono la saldatura AC sincronizzata (tramite kit opzionale); un metodo efficiente di saldatura con due archi nello stesso bagno. Il metodo è usato per la saldatura testa-testa di grandi strutture di alluminio a partire da 3 mm di spessore con eccellenti risultati qualitativi

D.O.C® - SALDATURA AC PIÙ RAPIDA Tutte le saldatrici AC della linea Pi sono dotate della funzione D.O.C.® (Dynamic Oxide Control – Controllo dinamico dell'ossido): un brevetto Migatronic che assicura una zona di pulizia controllata e ristretta. Il risultato è una maggiore velocità di saldatura fino al 30% e una conseguente riduzione del consumo di energia e dell'usura degli elettrodi di tungsteno.



Tre diversi pannelli di controllo con comfort operativo ottimizzato

Il software del pannello di controllo è predisposto per le possibili esigenze future. Le macchine sono facilmente regolabili in base alle nuove applicazioni definite dall'utente.

Pi AC/DC con D.O.C® Il pannello di controllo TIG AC/DC con tutti i parametri rilevanti per ottenere risultati di saldatura professionali su tutti i materiali.
pannello Migatronic AC/DC con D.O.C.

Pi DC H La versione speciale TIG H per saldatura ad alta frequenza senza pulsazione. Questa opzione è disponibile solo in combinazione con Pi 350/500.
pannello Migatronic Pi DC H

Pi DC HP con Synergi Plus™ Il pannello di controllo TIG HP con tutta la sua semplicità e con la tecnologia Synergy Plus™. di serie.
pannello Migatronic Pi DC HP pulsato




Migatronic PI é semplicissima

I pulsanti permettono un cambio rapido tra due lavori.

Premendo un pulsante è possibile passare a una tra 64 diverse impostazioni fisse nel processo di saldatura scelto.

Quando viene attivato Synergy PLUS™, Pi imposta automaticamente tutti i parametri primari della pulsazione (modalità “sinergica”).

Funzione puntatura TIG-A Tack: una funzione rapida e precisissima con puntature ultrapiccole.

IGC® Intelligent Gas Control (optional) riduce il consumo di gas fino al 50%. Il consumo di gas è leggibile sul display.

Il sistema D.O.C.® brevettato è sempre attivo e assicura una zona di pulizia ristretta e controllata lungo la saldatura TIG. La velocità di saldatura è potenziata fino al 30% in più.








Intelligent Gas Control IGC

Intelligent Gas Control IGC® è un’opzione configurabile per Pi 350 e Pi 500 in saldatura TIG. Un efficiente kit di risparmio gas unito a un controllo del gas dinamico che monitorizza i consumi e ottimizza la protezione gassosa sia in saldatura DC che in saldatura AC. Spesso, la funzione IGC® può consentire risparmi di gas di oltre il 50% con un numero di sostituzioni proporzionalmente inferiore della bombola di gas, a vantaggio dell’economia, dell’ambiente e dell’efficienza.

MIGLIORI SALDATURE, MIGLIORI FINITURE. All’inizio del processo di saldatura, Migatronic IGC® previene gli eccessi di consumo di gas, assicurando buone prestazioni iniziali. IGC® assume il controllo una volta stabilito il bagno di saldatura e assicura cospicui risparmi grazie al consumo di gas controllato che è sempre ottimizzato in funzione delle esigenze del momento.

IGC® OFFRE PIÙ VANTAGGI ALLE MACCHINE INDUSTRIALI. Il post flusso sinergico di gas è una funzione speciale da utilizzare con IGC, dedicata alle macchine Pi di grandi dimensioni (350 e 500). Il post flusso sinergico di gas fornisce automaticamente il tempo di post flusso di gas ottimale, eliminando i rischi di ossidazione del tungsteno e del cordone alla fine delle saldature.

“MONITORAGGIO GAS”: UN’ALTRA FUNZIONE IGC®. IGC® funziona anche come efficace “monitoraggio gas” che arresta automaticamente il processo in caso di protezione gas insufficiente.

GRANDE RIDUZIONE DEL CONSUMO DI GAS. I risparmi dipendono dalla geometria della saldatura, dal tempo d’arco e dal numero di saldatrici in funzione. Calcolate i risparmi e fate il conto di quanto avete risparmiato alla fine. Visitate il sito dedicato [www.intelligentgascontrol.com]








Personalizzata per qualsiasi applicazione, inclusi dispositivi automatici e robot

SALDATURA TIG AUTOMATIZZATA I due inverter TIG di maggiori dimensioni, Pi 350 e 500, sono generatori naturalmente adatti per i dispositivi automatici/ robot e sono predisposti per la comunicazione con robot in una configurazione dotata di CWF Multi.

INTERFACCE PER TUTTI I TIPI DI ROBOT L’interfaccia RCI (Robot Communication Interface) di recente realizzazione integra le macchine Pi di grandi dimensioni con la maggior parte di robot e controller. La RCI è usata anche come aggiornamento ”retrofit” di robot obsoleti ad una tecnologia di stato dell’arte. Tutte le interfacce RCI sono fornite su ordinazione da Migatronic nella configurazione richiesta

IL CONFORT OPERATIVO SEGUE L’OPERATORE Tutte le macchine Pi per processi di saldatura automatizzata possono essere dotate di pannello di controllo identico supplementare che rende disponibili a distanza all'operatore le stesse funzioni e opzioni per impostare i parametri di saldatura.

SALDATURA TIG NON-STOP CWF Multi (trainafilo freddo) è un’unità trainafilo separata progettata specificamente per le configurazioni con dispositivi automatizzati e per l’ottimizzazione della saldatura TIG manuale. CWF Multi consente l’avanzamento automatico del filo dalle bobine – con o senza sincronizzazione del filo con la pulsazione. Il pannello di controllo di CWF Multi consente all’operatore di scegliere tra vari programmi e offre alimentazione filo sincronizzata con la pulsazione della macchina. Compatibile con i modelli Pi 350 e 500 con controllo dei parametri primari dal pannello di controllo della saldatrice.

Trainafilo automatico. Per ottimizzare la qualità e la velocità della saldatura, le torce di saldatura TIG possono essere dotate di apparecchiature speciali per l’alimentazione automatica del filo. Le quattro saldatrici più grandi per uso industriale possono alimentare la quantità di filo corretta nel bagno di saldatura grazie a CWF Multi, con o senza pulsazione sul filo. Ne consegue un notevole aumento della velocità di saldatura senza rischio di saldature non uniformi e di con-tatto indesiderato con l’elettrodo di tungsteno.

TIG PLASMA Il Pi 350 Plasma è in grado di saldare lamiere fino a 8 mm in acciaio dolce e 10 mm in acciaio inox. La macchina salda con tre tipi di pulsato differenti: pulsato tradizionale, pulsato in frequenza, Synergy PLUS™ – o senza impulsi - utilizzando tutti i processi al plasma: plasma-melt, plasma-press e plasma-keyhole. Nella saldatura TIG, la corrente di uscita arriva fino a 500 A.









Torce e accessori in ampia gamma

La torcia di saldatura è il braccio ausiliario del saldatore ed è un fattore decisivo per il risultato della saldatura.
Per questa ragione Migatronic realizza e progetta una propria gamma completa di torce di saldatura ergonomiche; ad esempio, TIG Adjust può essere rivolta in qualsiasi direzione e TIG Flex è flessibile e può essere inclinata secondo l’angolo di saldatura desiderato.







Vieni a provarla !

Migatronic e Uniweld ti danno la possibilità di provare di persona le funzionalità della gamma PI.
Mandaci i tuoi saldatori, il tuo capo-officina, il tuo capo-reparto !
Chiamaci al 0735 713017 e prenota una prova presso il tuo stabilimento, per iniziare a saldare i tuoi pezzi !