Vendita Gas Tecnici e Materiali per saldatura


GAS REFRIGERANTI

In questa sezione troverai:

- la nostra gamma  di gas refrigeranti "tradizionali" disponibili per la vendita
- le norme sugli F-gas
- i gas di ultima generazione
- il "patentino frigoristi" e la qualificazione delle imprese
- recupero, rigenerazione e smaltimento dei gas
- attrezzature per impiantisti e frigoristi (installatori/manutentori)

bombola di R404 vista dall'alto

Presso la Uniweld sono disponibili, in pronta consegna, i più diffusi gas refrigeranti sul mercato, nelle "confezioni" (bombole con valvola doppio rubinetto liquido-gassoso, a norma T-ped, colorazione ed etichettatura di legge, identificazione matricola con codice a barre) da 10 kg. e da 35/40 kg. 

senza patentino, niente gas

Attenzione: dal 1 gennaio 2015, "i gas fluorurati a effetto serra sono esclusivamente venduti a e acquistati da imprese in possesso dei certificati o degli attestati pertinenti a norma dell’articolo 10 o da imprese che impiegano persone in possesso di un certificato o di un attestato di formazione ai sensi dell’articolo 10, paragrafi 2 e 5. Il presente paragrafo non impedisce alle imprese non certificate che non svolgono le attività di cui alla prima frase del presente paragrafo, di raccogliere, trasportare o consegnare gas fluorurati a effetto serra" (rif. art.11 co.4 - Regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014)

 

In qualità di Agenzia con deposito e rivenditore della Sapio, vengono commercializzati i principali gas refrigeranti in collaborazione con Copram (divisione Gas Refrigeranti del Gruppo Sapio), distributrice in Italia della linea Forane della Arkema:

Prospetto principali gas refrigeranti utilizzati
denominazione
n° ASHRAE
scheda
tecnica
scheda
sicurezza
GWP   principali applicazioni
 R-407C   1.774 condizionamento commerciale e residenziale, refrigerazione comm.le
 R-410A     2.088 condizionamento commerciale e residenziale, refrigerazione comm.le
 R-404A   3.922 refrigerazione comm.le bassa/media temp.
 R-507      3.985 refrigerazione comm.le bassa/media temp.
 R-134a     1.430 refr. comm.le e industriale media temp., condizionamento auto
 R-427A 2.138 Forane FX100 - sostituto del R-22
 R-407A   2.107 sostituto di R404 e R507

Gli standard qualitativi dello stabilimento di riempimento di Bagnatica e la tracciabilità del prodotto consentono di soddisfare le esigenze sia dei manutentori qualificati sia dei produttori di apparecchiature, sia per i gas "tradizionali" che per i gas di nuova generazione.

Le regole stanno cambiando !

Al passo della rivoluzione del mondo dei gas refrigeranti

Negli ultimi anni il settore é stato oggetto di numerosi interventi legislativi e regolamentari,  tra cui quelli per:

- i gas dannosi per lo strato di ozono (rif. Reg. EU 2037/2000), tipicamente gli HCFC (es. R-22).

- gli F-Gas o gas fluorurati con impatto sull'effetto serra e sul riscaldamento globale (rif. EU n. 517/2014 e prima Reg. CE 842/2006), che comprendono HFC, PFC e SF6

 Tali regolamenti hanno per obiettivo la riduzione degli effetti dannosi di tali gas sull'ecosistema terrestre, attraverso la riduzione delle perdite, il recupero dei gas, il progressivo divieto di impiegarli nei nuovi impianti e (successivamente) nelle operazioni di manutenzione.

Nel corso degli anni si sono succedute normative sempre più stringenti anche nella qualificazione di persone e imprese addetti alle operazioni di installazione, manutenzione e riparazione, controllo delle perdite e recupero di gas fluororati, su una vasta gamma di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria (sia domestica che auto), pompe di calore, impianti fissi di protezione antincendio.

Dal 10 giugno 2014 é entrato in vigore (con efficacia applicativa dal 1 gennaio 2015) il Regolamento EU n. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16/04/2014, che abroga il precedente regolamento CE n.842/2006 e che introduce ulteriori novità.

Abbiamo dedicato una pagina, con allegati alcuni documenti ufficiali, alle notizie relative a questa delicata fase di "rivoluzione" nel mondo dei gas refrigeranti.

In ambito locale, la Uniweld é in grado di fornire sia il servizio di "Recupero-Rigenerazione-Smaltimento" dei gas (attraverso il Gruppo Sapio) sia servizi di formazione e certificazione di persone ed imprese (in collaborazione con il Centrolab di SanBenedetto del Tronto.

 

Attrezzature e materiali per "impiantisti"

Per gli impiantisti e gli elettrauto l'offerta é completata da attrezzature e materiali per la brasatura (bombole, cannelli, barrette d'apporto), per la messa in prova degli impianti (kit azoto e cercafughe), kit e attrezzature per l'utilizzo dei gas refrigeranti (gruppi manometrici, pompe del vuoto, gruppi di recupero, bilance).

bombole per i gas refrigeranti o frigorigeni (R22, R404, R407, R507, R134a, R410)

Puoi consultare la sezione nel nostro catalogo in formato .pdf Gas refrigeranti nel catalogo Uniweld