marchio della Uniweld


Vendita Gas Tecnici e Materiali per saldatura


 

FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE SALDATORI

Per rispondere alle esigenze di mercato in termini di garanzia della qualità nella realizzazione e nell'assemblaggio di parti metalliche tramite saldatura, la Uniweld,  in collaborazione con il Centrolab [http://www.centrolab.it/] di San Benedetto del Tronto, organizza e coordina le attività di formazione e certificazione per gli addetti alla saldatura di tubi e piastre di qualsiasi materiale e con qualsiasi procedimento.

Centrolab è certificata UNI EN ISO 9001:2008 per l'erogazione di servizi di analisi e prove di laboratorio in ambito meccanico, metallografico, chimico-fisico e termico; l'erogazione di servizi di attestazione dei processi ed operatori di saldatura interni alle aziende in accordo alle specifiche del cliente

 

Perché qualificarsi

Certificando il processo di saldatura, e i saldatori che eseguono il processo, si possono ottenere diversi vantaggi, tra i quali: 
• realizzazione di prodotti efficienti, di elevata qualità, che soddisfano i requisiti di sicurezza;
• eliminazione o riduzione di possibili contestazione e non conformità da parte di clienti/committenti, con conseguente diminuzione dei costi dovuti a blocchi di produzione e alle ri-lavorazioni di giunti risultati non conformi;
• standardizzazione dei processi produttivi e delle procedure di acquisto dei materiali, mediante la ripetibilità dei processi;
• miglioramento dell’immagine aziendale, anche in presenza di difettosità impreviste che possano manifestarsi;
• incremento della professionalità e della produttività dei lavoratori.

Una volta certificato il processo di saldatura, se non vengono apportate modifiche al processo stesso, la certificazione non ha scadenza; la certificazione del processo è inoltre strettamente legata all'azienda e non al saldatore o all'operatore che esegue la saldatura.

 

Cosa Qualificare

E’ possibile qualificare il processo e/o gli operatori. 
Mediante la qualifica del processo di saldatura si indica la capacità di soddisfare i requisiti progettuali ed il controllo delle caratteristiche meccaniche in funzione del tipo di materiale base, materiale d'apporto e procedimento di saldatura utilizzato.

Vengono predisposti:
- la WPS (Welding Procedure Specification) in cui sono riportati tutti i parametri di saldatura previsti per il giunto saldato di qualifica (che saranno poi usati in fase di produzione); vengono considerati i parametri di saldatura impostati sulla macchina, , il materiale di base, il materiale d’apporto, il gas di protezione e la tecnica di saldatura
- la WPAR (Welding Procedure Approval Record Form), un verbale di qualifica della procedura di saldatura in cui sono riportati i risultati di laboratorio, le condizioni reali di saldatura, i campi di validità previsti dalla norma di riferimento.

La qualifica dei saldatori serve a dare evidenza della loro competenza ed abilità nell'esecuzioni delle giunzioni permanenti; si distingue tra saldatore manuale (colui che tiene e guida manualmente la pinza porta elettrodo, la torcia di saldatura o il cannello) e l’operatore di saldatura (colui che é addetto alla saldatura automatica o completamente meccanizzata).

La certificazione riporterà i campi di validità del procedimento di saldatura, espressi come spessori, modalità di saldatura, tipologie di giunti, etc.. Allo scopo di verificare l'affidabilità della giunzione saldata, i talloni di saldatura, realizzati sempre in conformità alle norme di riferimento, sono sottoposti a prove di laboratorio.

La certificazione dei saldatori, o "Patentino di saldatura", ha validità biennale; trascorsi i due anni, il saldatore dovrà rieseguire gli stessi talloni di saldatura realizzati in fase di certificazione. Se la certificazione non viene rinnovata, il patentino perde la sua validità.
Il patentino di saldatura è legato alla persona e all'azienda; per tale motivo, in caso di separazione tra operatore ed azienda, la certificazione perde la sua validità.

La qualifica della procedura di saldatura e la qualifica dei saldatori hanno un ben definito campo di validità, con riferimento ai parametri indicati nella WPS e alle normative applicabili. 
A seconda della normativa applicata sono individuate le variabili essenziali della qualifica, alle quali sarà associato il campo di validità. 

Queste variabili tipicamente sono:
•il tipo di procedimento di saldatura (MAG, MIG, TIG, Elettrodo rivestito, Plasma, Arco sommerso, ecc.);
•il metallo base da saldare (acciaio al carbonio-manganese, acciaio inossidabile, alluminio, ecc.);
•il tipo di componenti da saldare (tubi, lamiere, ecc.);
•il tipo di giunto e la sua preparazione (testa a testa, con cianfrino a V, a X, giunto a T, giunto ad angolo, ecc.);
•la saldatura da un solo lato, con o senza sostegno, e da entrambi i lati, con o senza solcatura al rovescio;
•il diametro e lo spessore dei tubi e delle lamiere;
•la classificazione dei materiali d'apporto (fili pieni, animati, elettrodi rivestiti, gas di protezione, ecc.);
•i parametri elettrici, quali la velocità di saldatura, l'apporto termico, la tensione, l'intensità di corrente, ecc.

 

Come qualificarsi

Le normative descrivono in modo preciso: 
• come preparare i giunti saldati di qualifica, secondo le caratteristiche dei giunti di produzione;
• le prove di laboratorio da eseguire;
• le caratteristiche delle provette;
• i criteri d'accettabilità dei risultati delle prove;
• il campo di validità della qualifica, nell'ipotesi che i risultati delle prove siano accettabili.

Le fasi di qualificazione prevedono quindi:
- analisi del processo produttivo aziendale
- predisposizione delle procedure di saldature (in modo tale da ottimizzare il numero di prove da eseguire in base alle necessità produttive aziendali)
- realizzazione dei giunti saldati di qualifica
- prove di laboratorio
- emissione dei certificati di qualifica (se i risultati delle prove soddisfano i criteri di accettabilità) oppure esame critico dei risultati, azioni di formazione o addestramento e ripetizione dell’iter di qualificazione.

 

UNI EN ISO 3834.

Il processo di fabbricazione mediante saldatura é un complesso di attività e operazioni che portano alla realizzazione del manufatto, attraverso la progettazione, l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei materiali, la preparazione (taglio, piega, foratura, cianfrinatura), l’efficienza delle attrezzature, la competenza delle risorse umane, l’esecuzione dei giunti saldati (la saldatura propriamente detta), le ispezioni finali.

La norma UNI EN ISO 3834 è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura.

Nei sistemi di gestione per la Qualità agisce come linea guida per la gestione del “processo speciale” di saldatura e si integra con la UNI EN ISO 9001.

Nell’ambito delle direttive europee (PED, CPD, Recipienti Semplici), costituisce “presunzione di conformità”.

E' obbligatoria per opere di ingegneria civile (D.M. del 14/01/2008 pubblicato sulla GU del 04/02/08), ai fini della qualificazione come “Centro di Trasformazione”.
Per essere qualificati dal Ministero come "centro di trasformazione" è necessario:
• Avere un sistema qualità permanente
• Avere un sistema di qualità che garantisca dei requisiti di qualità in saldatura
• Avere in organico un coordinatore di saldatura
• Avere in organico un Direttore tecnico iscritto all'albo professionale
• Avere i Processi di saldatura qualificati secondo normativa tecnica
• Avere i saldatori qualificati secondo normativa tecnica
• Eseguire il controllo visivo sul 100% con personale qualificato secondo normativa Tecnica
• Fare domanda al ministero secondo procedura stabilita.

L'azienda che richiede la certificazione può selezionare tre livelli differenti di requisiti di qualità, applicabili sia alla produzione in officina che nel cantiere di messa in opera:
UNI EN ISO 3834-2 Requisiti di qualità estesi
UNI EN ISO 3834-3 Requisiti di qualità standard
UNI EN ISO 3834-4 Requisiti di qualità elementari

requisiti iso 3834

La scelta del livello appropriato dei requisiti di qualità da adottare dovrebbe prendere in considerazione, oltre che i requisiti specificati dal contratto del cliente o da norme e regolamenti applicabili per i prodotti, anche criteri quali l'estensione e rilevanza dei prodotti critici per la sicurezza; la complessità della realizzazione; la gamma di prodotti realizzati; la varietà di materiali utilizzati; la presenza di problemi metallurgici rilevati; l'estensione di eventuali imperfezioni di fabbricazione che possano influenzare negativamente le prestazioni del prodotto realizzato. 

Tutte le attrezzature usate nel processo devono essere adeguatamente controllate e devono essere calibrate o validate a intervalli definiti.
Per assicurarsi che le saldatrici siano perfettamente funzionali, è importante eseguire periodicamente le operazioni di:
- manutenzione 
- taratura (“la sequenza di operazioni che stabilisce, in specifiche condizioni, la relazione tra i valori indicati dallo strumento di misura o sistema di misura e il corrispondente valore realizzato dal campione standard degli strumenti”) degli strumenti, amperometro e voltmetro, della saldatrice, dando evidenza del processo mediante una certificazione; la taratura é obbligatoria per la ISO 3834-2.

 

Norme di riferimento

Qualificazione del personale.
UNI EN 287-1:2004
Prove di qualificazione dei saldatori - Saldatura per fusione - Parte 1: Acciai
UNI EN ISO 9606-2:2006 (che sostituisce UNI EN 287-2:1993 + A1:1999)
Prove di qualificazione dei saldatori. Saldatura per fusione. Alluminio e sue leghe.
UNI EN 1418:1999
Personale di saldatura - Prove di qualificazione degli operatori di saldatura per la saldatura a fusione e dei preparatori di saldatura a resistenza, per la saldatura completamente meccanizzata ed automatica di materiali metallici

 

Corsi di formazione

 

Contatti 

Per informazioni su date, modalità di iscrizione, condizioni di partecipazione, contattare gli uffici della Uniweld.

 

Approfondimenti

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dedicato dall'Istituto Italiano di Saldatura alla certificazione [http://www.certificazionesaldatura.it].